Passione

Aforismi

Daniel Kahneman

Agire con calma e gentilezza indipendentemente da quello che si prova.
Buon umore, intuizione, creatività, credulità e maggiore assegnamento sul sistema vanno insieme.
Considerato quanto poco sappiamo, la certezza che abbiamo delle nostre convinzioni è assurda; ed è anche essenziale.
I veri esperti conoscono i limiti della loro conoscenza. Vi sono molti pseudoesperti i quali non si rendono minimamente conto di non sapere quello che fanno (l’illusione di validità) e che, in generale, la sicurezza soggettiva è spesso troppo grande e troppo poco informativa.
Il cervello degli uomini e degli altri animali contiene un meccanismo che ha il compito di dare la precedenza alle brutte notizie. Sottraendo pochi centesimi di secondo al tempo necessario a individuare un predatore, questo circuito migliora le probabilità dell’animale di vivere abbastanza a lungo da riprodursi.
Il mondo dentro la nostra testa non è una replica precisa della realtà; le nostre aspettative riguardo alla frequenza degli eventi sono distorte dalla quantità e dall’intensità emozionale dei messaggi cui siamo esposti.
L'elevata probabilità di vincere una somma ingente stabilisce un nuovo punto di riferimento provvisorio. Rispetto alle tue aspettative, non vincere niente sarebbe vissuto come una grossa perdita.
L'errore che le persone commettono nell'illusione di focalizzazione consiste nell’attenzione per momenti selezionati e nella disattenzione per quello che accade in altri momenti. La mente è abile a costruire storie, ma non pare essere stata concepita per gestire il tempo.
L'intelligenza non è solo la capacità di ragionare: è anche la capacità di trovare materiale pertinente nella memoria e di usare l’attenzione quando occorre farlo.
L'ottimismo esagerato protegge gli individui e le organizzazioni dagli effetti paralizzanti dell’avversione alla perdita; l’avversione alla perdita li protegge dalle follie dell’ottimismo sconsiderato.
La decisione di sposarsi rispecchia, per molti, un colossale errore di previsione affettiva.
La gente tende a valutare l’importanza relativa dei problemi in base alla facilità con cui li recupera dalla memoria, e questa è in gran parte determinata da quanto i media si occupano di quei temi.
Le illusioni cognitive sono in genere più difficili da riconoscere delle illusioni percettive.
Le persone continuano a credere incrollabilmente in qualsiasi asserzione, per quanto assurda essa sia, quando godono del sostegno di una comunità di credenti che hanno la loro stessa mentalità.
Le ricompense per avere migliorato il rendimento sono più efficaci delle punizioni per avere commesso un errore.
Molte persone sono troppo sicure delle loro intuizioni e tendono a riporre in esse troppa fiducia.
Non è detto che le storie più coerenti siano quelle più probabili, ma sono plausibili, e gli sprovveduti confondono facilmente i concetti di coerenza, plausibilità e probabilità.
Perché la paura di perdere è più forte del piacere di vincere?
Quando ci sentiamo a disagio e infelici, perdiamo il contatto con la nostra intuizione.
Quando è allegra, la gente diventa più intuitiva e creativa, ma anche meno vigile e più soggetta a errori logici.
Ripetere molte volte una scommessa molto favorevole ma rischiosa riduce il rischio soggettivo.
Siamo ciechi all'evidenza e siamo anche ciechi alla nostra stessa cecità.
Siamo sempre troppo disposti a scartare l’idea che gran parte di quello che vediamo nella vita sia casuale.
Sostenere il dubbio è un lavoro più duro che cedere alla certezza.
Un modo sicuro di indurre la gente a credere a cose false è la frequente ripetizione, perché la familiarità non si distingue facilmente dalla verità.
Uno sforzo di volontà o di autocontrollo genera stanchezza; se ci si è dovuti imporre di fare una cosa, si è meno disposti o meno capaci di esercitare l’autocontrollo quando insorge un nuovo problema.